I.FI.M. è un’ intermediario finanziario vigilato da Banca d’Italia iscritto all’Albo ex art. 106 TUB al n. 226 – Codice Meccanografico 319244.
Nata nel 1970, è una Istituzione finanziaria totalmente indipendente e a capitale privato facente capo sin dalla costituzione ad una solida famiglia di imprenditori.
I.FI.M. S.p.A. vanta un’elevata reputazione nella comunità finanziaria e salde relazioni con il sistema Bancario, consolidate in quasi 50 anni di attività nel settore finanziario, maturata per lungo tempo in operazioni di acquisto, gestione e recupero di crediti NPL, con focus sul segmento di pacchetti unsecured di piccole e medie dimensioni.
Nel corso degli anni, I.FI.M. ha acquisito e gestito oltre 65.000 posizioni di crediti NPL per un totale di circa 1000 milioni di Euro di valore facciale, operando sempre con fondi propri, con un approccio imprenditoriale privato caratterizzato da una struttura organizzativa flessibile e con competenze di elevata qualità a presidio dei punti chiave dell’Azienda.
Ottenuta nel 2018 l’iscrizione nel Nuovo Albo Unico ex art. 106 TUB e l’autorizzazione all’attività di esercizio del credito, oggi I.FI.M. si avvale dell’esperienza maturata negli anni pregressi – in termini di consolidate procedure per l’accurata selezione del portafoglio e di capacità di interlocuzione con i soggetti finanziati – nell’attività di erogazione diretta, posizionandosi come interlocutore esperto, affidabile e trasparente nel segmento del credito al consumo, anche contro cessione del quinto della retribuzione o della pensione.
E’ inoltre specializzata nell’erogazione di funding mediante l’acquisto pro soluto di crediti – in bonis e NPL – ceduti da diverse controparti, finanziarie (primarie Banche, Intermediari Finanziari ed Istituzioni Finanziarie italiane) e non.